Lettori fissi

martedì 2 ottobre 2012

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare: una volta puliti, i fiori di zucca vengono immersi in pastella e poi fritti nell’olio di semi. Con poche mosse potrete servire un delizioso antipasto dai sapori primaverili.

Ingredienti:
275ml di Acqua
185 g di Farina
270 g di Fiori di zucca
Olio di semi
Sale ambrato Gemma di Mare





Procedimento:
Lavate per bene i fiori, immergete delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente; eliminate il gambo divaricate leggermente i fiori di zucca con le dita ed estraete i pistilli carnosi posti all’interno e sulla base dei fiori stessi . Una volta puliti ponete i fiori di zucca in una ciotola. Nel frattempo preparate la pastella : mettete la farina setacciata in una capiente ciotola, aggiungete poco alla volta l’acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Una volta che avrete ottenuto un composto liscio aggiungete il sale. 
Ponete a scaldare un’ampia padella con l’olio di semi per la frittura. A questo punto avvolgete delicatamente nella pastella i fiori , ad uno ad uno, cercando di non romperli e subito dopo immergete il fiore nell’olio bollente, girandolo durante la cottura. Appena cotti , scolate i fiori di zucca e lasciateli asciugare su un vassoio rivestito di carta assorbente. Servite i fiori di zucca fritti ben caldi.


 

8 commenti: