Lettori fissi

sabato 16 novembre 2013

Torta zebrata


Ingredienti:
300 g di farina per dolci Rosignoli Molini
140 g di fecola di patate
150g di burro
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci 
4 uova grandi
1 bustina di vanillina
220 g di zucchero
30 g di cacao  


Procedimento:
Per preparare la torta zebrata lavorate il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero con uno sbattitore, poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente), una alla volta. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola, lievito e vanillina preventivamente setacciati e mescolate con un mestolo, aggiungendo 120 ml di latte o quanto basta affinchè il composto si stacchi pesantemente dal mestolo a goccioloni. Dividete il composto in due parti uguali, quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e nell’altra ciotola 40 gr di fecola di patate.
I due composti devono avere uguale consistenza e densità: in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto. 
Prendete una tortiera (meglio se a cerchio apribile) del diametro di cm 24, imburratela ed infarinatela quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera; sopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti. 

Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo e poi, a cottura avvenuta, estraetela, lasciatela intiepidire e poi sformatela su di una gratella facendola raffreddare completamente.
Prima di servire la torta zebrata, spolverizzatela di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. bellissima con quel bellissimo effetto zebrato....e poi dev'essere anche buona :P

    RispondiElimina
  2. Che bontà, già dalla foto si vede che questo dolce ti è riuscito benissimo, lo assaggerei volentieri, già dalle foto viene l'acquolina in bocca. Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa con noi.

    RispondiElimina
  3. Semplice, soffice, buona e profumata! Questi sono i dolci che nella loro semplicità deliziano sempre tutti! Buonissima e bellissima torta per rigeneranti colazioni e merende :)

    RispondiElimina
  4. La ricetta sembra davvero ottima, è poi l'aspetto è davvero delizioso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. E' sempre una sorpresa quando si taglia una fetta e di sicuro è la felicità dei più piccoli: buonissima!

    RispondiElimina
  6. Che torta golosa e anche bella da vedere così zebrata! Un abbraccio!

    RispondiElimina